Formaggi

Montèbore, formaggio a pasta molle

MonteboreDolce e cremoso al punto giusto, il Montébore è composto per il 75% di latte vaccino e per il restante 25% da latte ovino. Estratte dallo stampo, tre forme dal diametro decrescente vengono poste a stagionare una sopra l’altra, dando così alla formaggetta la caratteristica parvenza di una piccola torta nuziale.

Montébore è un paese della Val Curone, in provincia di Alessandria, la cui fama è legata a questa formaggetta dalla storia antichissima, ora Presidio Slow Food. Risalente all’epoca preromana, ha attraversato i secoli come prodotto di estrema raffinatezza, tanto da essere l’unico formaggio servito nel 1489 al banchetto nuziale del Duca di Milano Gian Galeazzo Sforza con Isabella d’Aragona.

(Presidio Slowfood)

700/750 gr
Euro 20,00 (forma intera), Euro 10,00 (mezza forma)  – Contattaci


 

Libum (formaggio di capra)

libum

Formaggio biologico di capra macerato nel mulsum (vino rosso aromatizzato con miele).

 

 

 

 

 

400 gr
Euro 16,00  – Contattaci


 

Caciofiore di Columella

caciofiore

Formaggio di latte ovino a pasta molle, di forma a mattonella e sapore intenso, non salato, amarognolo e pungente. Ancora oggi, come ai tempi di Lucio Giunio Moderato Columella, agronomo vissuto nel I secolo d.C. il quale ci ha riportato la ricetta, il caglio è vegetale, di cardo.

La particolarità della produzione del caciofiore ha fatto sì che questo formaggio sia entrato a far parte dei Presidi Slow Food, progetti che tutelano piccole produzioni di qualità realizzate secondo pratiche tradizionali. È ottimo abbinato a miele di arancio o confetture di frutti gialli, e abbinato a vini passiti.

(Presidio Slowfood)

400 gr
Euro 12,00  – Contattaci

 

Una risposta a "Formaggi"

Lascia un commento